DA SEMPRE AI VOSTRI PIEDI

Un uomo corre tra gli spari con una macchina da cucire sulle spalle: è Gustavo Soldini. Da ciabattino, a artigiano di bottega e infine imprenditore di successo.

Recuperato dal nemico tedesco il patrimonio dell’arte paterna, con i due fratelli dopo la Liberazione Soldini apre un piccolo laboratorio in casa, poi la prima bottega. Consegna in bicicletta i propri modelli già molto accurati nello stile, nella qualità dei pellami e nel comfort. Con grande intuizione percepisce le potenzialità di un territorio in rinascita, raccoglie le maestranze di migliore esperienza e inaugura la prima sede a Subbiano, cui seguono ben presto le due unità di Capolona e Anghiari.

Il boom degli anni ’60 vede l’azienda profilarsi già come identità industriale di grande respiro. Gli impianti produttivi impiegano circa 150 persone dislocate nelle tre sedi produttive. Il catalogo è molto bilanciato: calzature Uomo/Donna prevalentemente casual che soddisfano l’emergente domanda interna, ma che sono rivolte soprattutto all’esportazione negli Stati Uniti. Il prodotto è una scarpa ginnica comoda e leggera, fortemente competitiva per qualità e prezzo. I numeri sono molto alti, sia nella versatilità dei modelli che nella molteplicità delle proposte colore. Si arrivano a sfiorare le migliaia unità di prodotto al mese.

La flessione della domanda Usa negli anni ‘70/’80 e l’emergere di nuovi players fortemente aggressivi, soprattutto sudamericani, impongono la ricerca di nuovi mercati, una selezione più accurata dei materiali e una sensibile contrazione delle referenze dedicate al mondo femminile. Gustavo Soldini decide di moltiplicare le risorse, apre un nuovo tomaificio in Tunisia e perfeziona ulteriormente in Italia il livello qualitativo, razionalizzando i processi e ottimizzando i tempi di produzione. Nascono i marchi Soldini, Soldini Sport, poi Stone Haven by Soldini. L’incendio di una delle sedi negli anni ’90 colpisce duramente la direzione e obbliga ad un nuovo forte impegno in investimenti, innovazione nel concept e scelta di differenti canali distributivi. Nel 1998 Rossano Soldini eredita la Direzione e decide di qualificare in via esclusiva il marchio Soldini imprimendo una forte accelerazione alla produzione del maschile, di cui recepisce con sensibilità i mutamenti di gusto e lifestyle.

Puntando sulla contemporaneità urbana e su di una rete di vendita diretta al customer il campionario si alleggerisce nei numeri ma si arricchisce di modelli. Si moltiplicano le proposte con lavorazioni sempre più eclettiche e pregiate, rese disponibili in numerose referenze colore, prestando sempre la massima attenzione alla confortevolezza delle suole ed alla loro tecnologia, fino a sviluppare anche una linea Professional, interamente certificata CE. La Presidenza nell’Associazione Nazionale dei Calzaturifici Italiani tra il 2003 e il 2007, e le campagne per la tutela dell’educazione del consumatore rappresentano il culmine di un cammino imprenditoriale tracciato sulle orme di una unica passione: la garanzia dell’autenticità del Made in Italy di eccellenza.

x

Continuando la navigazione o chiudendo questa finestra, accetti l'utilizzo dei cookies.

Questo sito o gli strumenti terzi qui utilizzati sfruttano cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Chiudendo questo banner o proseguendo la navigazione, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetto Cookie Policy
X
x